La7 Diretta

domenica 27 Novembre 2022

Guarda La7 in Diretta Streaming Gratis. La7 è visibile in chiaro sul Digitale Terrestre al Canale 7 e su Sky al Canale 107.

Il Palinsesto di La7 comprende sia Film che Programmi di Informazione, di Politica e di Intrattenimento tra cui: Atlantide, Bell’Italia in Viaggio, Bersaglio Mobile con Enrico Mentana, Camera con Vista, Coffee Break, Di Martedì con Floris, Eden con Licia Colò, L’Aria che Tira, Miss Marple, Non è l’Arena, Omnibus, Otto e Mezzo, Piazza Pulita e Propaganda.

Cosa Trasmette La7

La7 nasce nel 2001, quando viene annunciato il passaggio da quella che fino ad allora era conosciuta come TMC alla nuova rete. Quest’ultima viene pensata inizialmente per un pubblico giovane, anche se ben presto il palinsesto viene impostato seguendo una linea editoriale rivolta principalmente all’informazione e all’approfondimento giornalistico. 

La7 è a tutt’oggi una rete privata di proprietà del gruppo editoriale Cairo Communication.

C’era una volta TMC

Sebbene la fruizione da parte del grande pubblico avviene con la svolta del 2001, la storia di quella che oggi è La7 inizia circa 30 anni prima, negli anni ‘70. L’emittente televisiva nasce nel Principato di Monaco, infatti, come canale italiano della francese Télé Monte Carlo e quando inizia a trasmettere anche in Italia diviene la principale concorrente della Rai.

Dopo essere stata acquistata da Rete Globo passa a Montedison, sotto la guida della quale TMC ha conosciuto il periodo di maggiore successo. Chi è cresciuto negli anni ‘90 ricorderà TMC2, il secondo canale di TMC, per la programmazione musicale, che prevedeva la trasmissione dei video musicali di maggiore successo in concorrenza con l’allora celeberrima MTV. 

Proprio negli anni ‘90 si assiste ad ulteriori passaggi di direzione, culminati nel 2001 con la nascita di La7.

La7: la Programmazione Tv

Dall’informazione, suo punto nevralgico, allo sport, La7 rinnova costantemente la propria programmazione per coinvolgere un pubblico sempre più ampio, dai più giovani agli adulti, con un’offerta che include anche spettacolo, divulgazione e intrattenimento. 

Informazione

Con il rinnovamento del palinsesto, si è scelto di concedere largo spazio all’informazione. Non solo l’informazione telegiornalistica di TG La7, diretto da Enrico Mentana, già storico volto del Tg5, celebre per le sue “maratone” elettorali, ma quella legata ai tanti programmi dedicati all’approfondimento politico e di attualità, come Non è L’arena con Massimo Giletti, DiMartedì, Omnibus o L’aria che tira estate, condotto da Francesco Magnani. 

Divulgazione

L’impostazione generalista della programmazione La7 include anche spazi dedicati all’approfondimento scientifico e storico-culturale con programmi ormai storici come Atlantide-Storie di Uomini e di Mondi o il nuovo format Una Giornata Particolare condotto dal giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo. 

Fabio Troiano, invece, porta il telespettatore alla scoperta delle bellezze d’Italia con il suo Bell’Italia in viaggio, in onda dal 2021, mentre Licia Colò ci fa conoscere con il suo Eden-Un pianeta da salvare, tutto ciò che c’è da sapere sul mondo green. 

Trasmissioni di vario genere

Anche se trattati con toni più leggeri, divulgazione e informazione sono temi trattati anche in altre trasmissioni di La7. Propaganda Live con Diego Bianchi, alias “Zoro”, allieta i venerdì sera del palinsesto, trattando temi politici e sociali in maniera satirica e divertente, grazie anche al supporto di personaggi impegnati nel mondo del giornalismo e della scena artistica e culturale. Se Mica Pizza e Fichi, tenta il palato degli italiani esplorando il mondo di quella che è pietanza nostrana per eccellenza, ossia la pizza, Belli Dentro e Belli Fuori ci rimette in riga, grazie ai consigli e agli approfondimenti su tutto ciò che riguarda la salute e il Benessere. 

Momenti divertenti, curiosità, fatti importanti scorrono alla velocità di un videoframe nella striscia quotidiana di Uozzap, una sorta di Blob targato La7.

Film e serie tv

La7 propone serie tv e film di qualità, con una selezione molto attenta e variegata capace di catturare l’interesse e il plauso del pubblico. E’ interessante notare come molti film sono francesi, come a voler rimarcare quel legame originario che lega il palinsesto alla Francia.

Molte serie televisive di successo sono negli anni “migrate” su La7, tra cui la celebre Grey’s Anatomy, Sex and the City, Streghe, mentre altre sono andate in onda per la prima volta proprio su questo canale, come 1992 o la discussa serie Chernobyl.

La7 è anche online

Visibile sul digitale terrestre o in modalità satellitare, negli ultimi anni La7 ha rafforzato la propria presenza anche online. Scopri il meglio della programmazione, gli appuntamenti con i tuoi programmi preferiti e guarda le repliche degli show attraverso il canale web di La7.

Altri Canali del Digitale Terrestre in Diretta

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Stasera in Tv Film!

Sei appassionato di Cinema? Prepara i Popcorn: ecco i migliori Film di Stasera in Tv! Seguici sul Canale Telegram per essere sempre aggiornato.