Rai 1 Diretta

domenica 27 Novembre 2022
rai-1-diretta

Dal 1954, Rai 1 è sinonimo, in Italia, non solo di televisione ma, soprattutto, di famiglia. 

Grazie ad una eterogenea programmazione, il canale – disponibile in modalità satellitare, digitale terrestre e in diretta streaming – è strutturato in maniera tale da soddisfare le esigenze di tutte le età.

Rai 1 Diretta: Cosa Trasmette

Bandiera del palinsesto Rai, il primo canale grazie al suo stampo generalista è programmato per avvicinare un’ampia fascia di pubblico che spazia dai bambini agli adulti. 

La nascita del canale in streaming online permette di godere della programmazione in diretta dei più noti programmi che il palinsesto mette a disposizione. 

Collegandosi al sito di Rai 1 è possibile non solo seguire le dirette delle trasmissioni in onda ma rivedere anche quelle precedenti. La multimedialità e la multicanalità consentono di connettersi a chiunque da qualsiasi parte del mondo, grazie anche alla gratuità del servizio. 

Il Palinsesto di Rai 1

Dall’alba a notte fonda, i programmi di Rai Uno tengono compagnia a milioni di italiani H24, 7 giorni su 7.

Programmi del Mattino

La programmazione di Rai 1 inizia con la fascia dedicata all’informazione, alla rassegna stampa e alle previsioni del meteo. 

Segue poi l’intrattenimento con UnoMattina, il programma di attualità, cronaca e costume dedicato alla discussione e al dibattito sui principali eventi accaduti in Italia e all’estero e Storie Italiane, dove l’Italia viene raccontata attraverso le vicende dei protagonisti.

La fascia mattutina si chiude con il programma culinario E’ sempre Mezzogiorno, condotto dall’estrosa Antonella Clerici a cui segue l’immancabile appuntamento con l’informazione del TG1.

Pomeriggio e Preserale

Intrattenimento, informazione e fiction si alternano nel pomeriggio di Rai Uno.

Programmi storici come La Vita in Diretta, si affiancano al meglio della produzione fiction targata Rai per lasciare poi spazio al preserale di Rai Uno dominato da game show consolidati del calibro de L’Eredità, con la sua famosa ‘Ghigliottina’ o il format estivo di Reazione a Catena, che vede gruppi di amici, parenti o colleghi sfidare la squadra avversaria per aggiudicarsi il montepremi finale.

Alle ore 20,00 invece torna puntuale la striscia serale del Tg1, per raccontare i fatti salienti della giornata accaduti in Italia e nel mondo.

Programmazione Serale di Rai 1

Il post telegiornale è da anni padroneggiato dalle trasmissioni Affari Tuoi e I soliti Ignoti, due format di successo che riscuotono ad ogni stagione un largo consenso di pubblico o l’estivo Techetechetè, il programma che rievoca attraverso filmati prelevati dagli archivi Rai i protagonisti e le trasmissioni che hanno segnato la storia del palinsesto id Rai 1. 

La serata in casa Rai 1 vede, nel corso della settimana, la messa in onda di fiction e film o di programmi di intrattenimento capaci di coinvolgere intere famiglie, come Tale e Quale Show di Carlo Conti o Ballando con le Stelle di Milly Carlucci, ormai storica padrona del sabato sera firmato Rai Uno.

Programmazione notturna di Rai 1

La programmazione di Rai Uno non conosce sosta. Se in passato il celebre Carosello segnava la fine delle trasmissioni televisive, con gli anni i tempi di programmazione si sono notevolmente allungati, coprendo l’intera fascia notturna. Trasmissioni storiche come Porta a Porta dell’immancabile Bruno Vespa o Sottovoce con il ‘re della notte’ Gigi Marzullo sono ormai appuntamenti fissi di ogni stagione invernale, sostituiti durante il periodo estivo dal programma divulgativo Overland.

Programmi del Weekend Rai 1

Il fine settimana è dedicato alla divulgazione e all’intrattenimento. Dai viaggi raccontati da Linea Verde e Linea Blu all’euforia domenicale dello storico Domenica In con l’eccentrica Mara Venier passando per la diretta della Santa Messa, Rai Uno non lascia mai soli gli italiani, proponendo programmi pensati soprattutto per chi è solito trascorrere il weekend in casa. 

Rai 1 ha fatto e ha raccontato la storia d’Italia, grazie ai suoi programmi divulgativi, tra i quali l’acclamato Super Quark, riuscendo ad unire qualità, informazione, intrattenimento.

Una rete che è entrata nelle case degli italiani con la televisione e che ha finito con il conquistare la Rete con un’offerta programmatica capace di far conciliare trasmissioni ormai care al grande pubblico con nuovi format orientati al futuro.

Quale Canale digitare per Rai 1

  • Canale digitale: 1
  • Canale satellitare: 1
  • Canale digitale HD: 501
  • Canale satellitare HD: 101

Altri Canali del Digitale Terrestre in Diretta

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Stasera in Tv Film!

Sei appassionato di Cinema? Prepara i Popcorn: ecco i migliori Film di Stasera in Tv! Seguici sul Canale Telegram per essere sempre aggiornato.