Rai 3 Diretta

domenica 27 Novembre 2022

Guarda Rai 3 in Diretta Streaming Gratis. Rai 3 è un’emittente pubblica che punta sulla televisione culturale con un focus regionale e telegiornali regionali.

Rai 3 Diretta: Cosa Trasmette

Rai 3 appartiene al gruppo televisivo della Rai e si definisce ‘un canale televisivo che coinvolge le persone’. Ad esempio, ogni giorno presenta una prospettiva unica sul panorama televisivo italiano e trasmette inchieste sui temi dell’evoluzione della società civile italiana. Rai 3 cerca di proporre programmi che affrontano ogni aspetto della quotidianità, proponendo costantemente un palinsesto variegato. Il canale trasmette programmi culturali sul cinema, la letteratura, la musica e le arti in genere. 

Offre ai suoi telespettatori una vasta gamma di documentari informativi e programmi di storia, e il canale trasmette anche numerosi programmi di intrattenimento, film e serie televisive, insieme a reality show. La programmazione serale di Rai 3 è in gran parte composta da serie televisive e film popolari. Anche lo sport è una parte fondamentale del palinsesto, con trasmissioni di eventi sportivi recenti e spettacoli dedicati al 100% a sport specifici, oltre a un programma settimanale in onda ogni sabato.

Il Palinsesto di Rai 3

Rai 3 fornisce anche l’informazione regionale con la sua TGR. Il canale è fornito gratuitamente (ad eccezione di alcuni programmi riservati esclusivamente ai telespettatori italiani) tramite il satellite Hotbird, ed è quindi visibile in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, oltre che nel Medio Oriente. E’ il canale ideale per gli italiani all’estero o per gli amanti della cultura italiana. con trasmissioni di eventi sportivi recenti e spettacoli dedicati al 100% a specifici sport, oltre a un programma settimanale in onda ogni sabato. Rai 3 fornisce anche l’informazione regionale con il TGR.

Il canale è fornito gratuitamente (ad eccezione di alcuni programmi riservati esclusivamente ai telespettatori italiani) tramite il satellite Hotbird, ed è quindi visibile in tutta Europa e nel bacino del Mediterraneo, oltre che nel Medio Oriente.

E’ il 1979 quando la Rai avvia le trasmissioni sul suo terzo nuovo canale, Rai 3. Come i due già esistenti, anche Rai 3 ha un’impronta di stampo generalista, anche se sin da subito la programmazione denota una predilezione verso tematiche di tipo divulgativo e culturale. Non a caso Rai 3 è da sempre identificato dal pubblico come il canale “culturale” del palinsesto Rai.

Rai 3 su RaiPlay

Seguire o rivedere i programmi di Rai 3 di proprio interesse ovunque e su qualsiasi dispositivo, che sia tablet, televisore, smartphone o Pc, è possibile grazie a RaiPlay, la piattaforma di streaming online e on demand, completamente gratuita, messa a disposizione dalla Rai. Fruibile solo in Italia, al momento, su RaiPlay puoi trovare tutto il meglio della programmazione Rai. E’ sufficiente collegarsi al sito ufficiale di Rai 3 https://www.rai.it/rai3/ per accedere alla piattaforma, altrimenti scaricabile sul proprio dispositivo. 

La programmazione di Rai 3

Anche se spesso è considerato una rete di nicchia rispetto a Rai 1 e Rai 2, il terzo canale Rai 3 offre al suo pubblico una programmazione davvero molto ampia e culturalmente stimolante, con programmi che spaziano dall’arte ai viaggi e alla letteratura, ma anche alla cronaca e politica, fino alla fiction e al grande cinema.

Cultura

Letteratura, viaggi, divulgazione scientifica: sono tanti i programmi targati Rai 3 dedicati agli approfondimenti di tipo scientifico e culturale. Programmi come gli storici Geo&Geo o  Alle Falde del Kilimangiaro con la bravissima Camila Raznovich, che portano virtualmente i telespettatori alla scoperta di luoghi, animali e culture di tutto il mondo.

La divulgazione scientifica è di casa in Elisir, la trasmissione in onda dal 1996 che tratta di salute e benessere.

Anche la musica trova spazio nel palinsesto con Via dei Matti n°0, condotto dal talentuoso Stefano Bollani coadiuvato da Valentina Cenni.

Largo spazio è dedicato ai libri e alla letteratura. Come non ricordare i programmi di Concita de Gregorio e Corrado Augias, conduttore fino al 2019 di Quante Storie, attualmente presentato da Giorgio Zanchini o il game show della domenica pomeriggio Per un Pugno di Libri con protagonisti gli alunni di due scuole d’Italia intenti ad aggiudicarsi il montepremi costituito da libri da donare al proprio Istituto. Altro appuntamento immancabile del weekend è quello con le interviste di Che Tempo che Fa, il programma culturale di intrattenimento condotto da Fabio Fazio insieme a Luciana Littizzetto. 

Cronaca e Politica

La cronaca e la politica sono argomenti trattati in molti dei programmi di Rai 3. Non a caso, il primo della serie nella storia della televisione italiana, Telefono Giallo, fu trasmesso proprio su questa rete. Nel 1989 viene trasmesso quello che ad oggi è uno dei programmi di punta del palinsesto, Chi l’ha visto? impegnato da oltre trent’anni nella ricerca di persone scomparse.

Altri programmi ormai cari al grande pubblico sono Un Giorno in Pretura e Storie Maledette, programma dedicato alla memoria delle vittime di femminicidio.

Su temi politici sono improntati invece programmi come Carta Bianca della giornalista Bianca Berlinguer, Ballarò e il discusso programma di inchieste Report.

Serie, fiction e Grande Cinema di Rai 3

Per milioni di Italiani un appuntamento ormai irrinunciabile è quello con Un Posto al Sole, la prima fiction italiana che dal 1996 ha registrato un alto livello di audience. 

Su Rai 3, tuttavia, trovano posto anche serie televisive come Doc Martin, Gomorra o Squadra Speciale Vienna insieme alle più celebri pellicole cinematografiche.

Informazione

Da Tg3 a Tg3 Regione, lo spazio di informazione regionale, passando per Tg3 Fuori Orario e Tg3 Lis, lo spazio concesso all’informazione su Rai 3 è molto ampio, con più dirette nel corso della giornata per tenere informato il pubblico su tutti i fatti principali avvenuti in Italia e nel mondo.

Programmi Cult di Rai 3

Altri Canali del Digitale Terrestre in Diretta

→ Vuoi di più? Iscriviti al Canale Telegram di Stasera in Tv Film!

Sei appassionato di Cinema? Prepara i Popcorn: ecco i migliori Film di Stasera in Tv! Seguici sul Canale Telegram per essere sempre aggiornato.